Tendenze matrimoni 2023?
Sì, è proprio questo quello di cui parleremo in questo articolo!
Ho scelto questo argomento perché il 2022 è ormai agli sgoccioli: abbiamo ormai superato la prima parte del mese di Dicembre, le strade brillano grazie alle luminarie e l’atmosfera natalizia riempie i cuori di tutti.
Quale momento migliore, quindi, per gettare uno sguardo al futuro e esaminare le tendenze per i matrimoni del 2023? Ideale per tutte le spose, e gli sposi, alla ricerca di idee da utilizzare per il loro matrimonio.
Sono Riccardo Piccioni, fotografo di famiglia specializzato in matrimoni in Marche e Abruzzo: quello che farò sarà prenderti per mano e accompagnarti in questo viaggio meraviglioso.
Cominciamo!
Tendenze matrimoni 2023: colori
Come fotografo specializzato in matrimoni ho visto moltissime spose nella mia carriera! La maggior parte hanno optato per l’abito bianco, sempre di gran fascino ed eleganza, ma sempre di più, negli ultimi anni, sono le spose che amano osare!
Dai colori della cerimonia a quelli dell’abito, non sono più solo i colori pastello, il bianco e l’avorio a farla da padrone, ma anche tinte più forti.
Qualche esempio?
- Arancio e rosso corallo – splendidi per matrimoni autunnali, o estivi se celebrati al tramonto! Ideali anche per le decorazioni, centrotavola e arredi.
- Azzurro ghiaccio e blu notte – perfetti per matrimoni invernali, e anche per chi non vuole rinunciare al tradizionale abito bianco: gli accessori della sposa, gli arredi e l’abito dello sposo possono avere la stessa tonalità di blu, creando un’armonia cromatica davvero unica!
- Giallo e rosa pastello, invece, sono i colori tenui di tendenza quest’anno. Eleganti e senza tempo, sono perfetti per chi sogna un pizzico di colore senza esagerare.
Tendenze matrimoni 2023: i temi
Popolarissimi anche nel 2022, questa tendenza non è destinata ad affievolirsi nel 2023!
I matrimoni a tema sono in grado di creare un’atmosfera unica e profondamente personalizzata, rendendo il vostro giorno speciale ancora più vostro e davvero differente da tutti gli altri!
Il mio consiglio è quello di cercare di trovare un punto d’incontro tra le vostre passioni – benché, ovviamente, la cosa più bella sarebbe trovarne una in comune e renderla il tema principale del vostro giorno speciale!
Ci sono temi di più ampio respiro, come il viaggio, la natura, il cinema e altri più specifici, come può esserlo un matrimonio a tema Signore degli Anelli, Avatar o Star Wars!
Dipende tutto dalla personalità e dagli interessi degli sposi: il consiglio che posso darvi è quello di cercare qualcosa che amate entrambi – nel caso abbiate gusti molto, molto differenti, beh, forse questa tendenza non fa al caso vostro.
Dopotutto ricordate che il matrimonio è il primo giorno di una lunga vita insieme: riuscire ad essere soddisfatti e felici entrambi è assolutamente fondamentale!
Tendenze matrimoni 2023: sostenibilità
Un tema sentito soprattutto da giovani e giovanissimi è proprio la sostenibilità!
Un matrimonio interamente sostenibile può sembrare difficile, certo, ma con piccoli accorgimenti ti accorgerai che non è poi così difficile – e soprattutto, fa bene all’ambiente!
Uno dei trend del 2023 è quello di optare per degli arredi floreali locali, rivolgendosi a vivai della zona (e fortunatamente tra Marche e Abruzzo ne abbiamo davvero moltissimi!) o, in alternativa, utilizzare fiori secchi da donare successivamente agli invitati come ricordo della giornata – sì, la parola d’ordine è evitare gli sprechi.
Un consiglio per le location è quello di optare per ville o agriturismi della vostra zona, in particolare a quelli che offrono cucina a km 0 o, ancor meglio, allevano o coltivano personalmente gli ingredienti utilizzati in cucina.
Ovviamente la sostenibilità si riflette anche nella scelta degli inviti, meglio se su carta riciclata o piantabile, e nelle bomboniere, che possono essere solidali, gastronomiche o donazioni ad associazioni ambientali!
Queste sono solo alcune delle tendenze per il matrimonio 2023!
Se vuoi saperne di più, sei alla ricerca di consigli o sei alla ricerca di un fotografo in grado di rendere davvero unico il tuo giorno speciale contattami!
Non vedo l’ora di conoscerti!