Sono Riccardo Piccioni, un fotografo di famiglia che lavora principalmente tra Marche e Abruzzo e il mio studio si trova a Martinsicuro: faccio questo lavoro da tanti anni, cosa che mi ha portato a viaggiare tantissimo in tutta Italia. Aver conosciuto moltissime coppie di sposi, ognuna unica a modo proprio, mi ha permesso di esplorare centinaia di location e familiarizzare con i luoghi più magici e caratteristici di queste due regioni.
In questo articolo troverai una lista delle dimore storiche da utilizzare come location per il tuo matrimonio tra Marche & Abruzzo.
Dimore storiche per matrimoni: Rocca Calascio, L'aquila
Carnosa per essere la rocca più alta d’Italia, è celebre per aver fatto da sfondo a molti capolavori della cinematografia mondiale: l’intramontabile Lady Hawk, Il Nome della Rosa di Umberto Eco, La Piovra e molti altri.
Affacciandosi dalle sue merlature il paesaggio è mozzafiato, e lo sguardo può spaziare dal Parco Nazionale del Gran sasso fino alla piana dei Navelli.
Dimore storiche per matrimoni: la Rosa Scarlatta, Fermo
Ideale per tutti gli amanti dei paesaggi, questa casa seicentesca è perfetta per chi sogna un matrimonio elegante o dal taglio country chic. L’ampio giardino terrazzato di 5000 mq si affaccia su un piccolo borgo medievale situato nel Piceno, accentuando l’atmosfera romantica e suggestiva presente nell’intera tenuta. Consigliatissima anche per chi vuole una location in cui celebrare un matrimonio civile tra Marche e Abruzzo.
Dimore storiche per matrimoni: Villa Picena, Ascoli
Ricavata da un’antica dimora signorile di metà Ottocento, è situata in una vallata tra il Mare Adriatico ed i Monti Sibillini. Ricca di fascino e storia, ii complesso a stato suddiviso in tre: la villa, in cui sono state ricavate eleganti camere da letto, suite e salotti, la hall in cui si trovano gli spazi comuni e il salone delle feste, indicato per chi vuole celebrare it suo matrimonio in una delle tante residenze storiche presenti in Abruzzo.
Dimore storiche per matrimoni: Santuario della Madonna d’Appari, l’Aquila
Luogo dal fascino incredibile, sorge lungo la strada che collega l’Aquila al Gran Sasso. Edificato probabilmente nel 1400 circa, è situato tra le gole calcaree dell’area, un sentiero naturalistico che si snoda in una foresta di pini neri e un fiume dalle acque cristalline. La sua storia si perde tra il mito, leggenda e realtà, riempiendo il luogo di incredibili suggestioni.
Dimore storiche per matrimoni: Villa Gentiloni, Ancona
Tra le dimore storiche citare questa location è quasi d’obbligo. Meravigliosa cornice per chi ama la natura e non vuole rinunciare alle migliori comodità, è dotata di un enorme parco secolare in cui troverai uno uno splendido bosco, ideale per chi sogna un matrimonio da favola ricco di magia, fascino e storia.
Dopotutto, chi non vorrebbe scattare le foto del proprio matrimonio all’ombra di una rigogliosa foresta, rendendo il proprio giorno speciale unico e memorabile?
Una di queste cinque location ti ha incuriosito e vorresti saperne di più? Sogni un servizio di matrimonio con una location sul mare o in un casale tra le campagne abruzzesi? Contattami: ti aiuterò a trovare la location ideale per il tuo giorno speciale!