Dimore storiche per matrimoni Abruzzo & Marche

Faccio il fotografo di famiglia da tanti anni, cosa che mi ha portato a viaggiare tantissimo in tutta Italia, in particolare tra l’Abruzzo e le Marche.

Aver conosciuto moltissime coppie di sposi, ognuna unica a modo proprio, mi ha permesso di esplorare centinaia di location e familiarizzare con i luoghi più magici e caratteristici di queste due regioni. In questo articolo troverai una lista delle dimore storiche da utilizzare come location per matrimoni tra Marche & Abruzzo:

 

Rocca Calascio, L'aquila

 

Famosa per essere la rocca più alta d’Italia, è celebre per aver fatto da sfondo a molti capolavori della cinematografia mondiale: l’intramontabile Lady Hawk, Il nome della rosa di Umberto Eco, La Piovra e molti altri.
Affacciandosi dalle sue merlature il paesaggio è mozzafiato, e lo sguardo può spaziare dal Parco Nazionale del Gran sasso alla piana dei Navelli.

 

 

 

 

 La rosa scarlatta, Fermo

Ideale per tutti gli amanti dei paesaggi, questa casa seicentesca è perfetta per chi sogna un matrimonio elegante o dal taglio country chic.
L’ampio giardino terrazzato di 5000mq, si affaccia su un piccolo borgo medievale situato nel Piceno, accentuando l’atmosfera romantica e suggestiva presente nell’intera tenuta. Consigliatissima anche per chi vuole una location in cui celebrare un matrimonio civile tra Marche e Abruzzo.

 

 Villa Picena, Ascoli

 

Ricavata da un’antica dimora signorile di metà Ottocento, è situata in una vallata tra il Mare Adriatico ed i Monti Sibillini.
Ricca di fascino e storia, il complesso è stato suddiviso in tre: la villa, in cui sono state ricavate eleganti camere da letto, suite e salotti, la hall in cui si trovano gli spazi comuni e il salone delle feste, indicato per chi vuole celebrare il suo matrimonio in una delle tante residenze storiche presenti in Abruzzo.
 

Villa Gentiloni, Ancona

 

Tra le dimore storiche citare questa location è quasi d’obbligo: meravigliosa cornice per chi ama la natura, e non vuole rinunciare alle migliori comodità. Provvista di un enorme parco secolare, al cui interno ospita anche uno splendido bosco, è ideale per chi sogna un matrimonio da favola ricco di magia, fascino e storia.
Dopotutto, chi non vorrebbe scattare le foto del proprio matrimonio all’ombra di un bosco, rendendo il proprio giorno speciale unico e memorabile?


Santuario della Madonna d’Appari, l’Aquila

 

Luogo dal fascino incredibile, sorge lungo la strada che collega l’Aquila al Gran Sasso. Edificata probabilmente nel 1400 circa, è situata tra le gole calcaree dell’area, un sentiero naturalistico che si snoda in una rigogliosa foresta di pini neri e un fiume dalle acque cristalline.
La sua storia si perde tra il mito, leggenda e realtà, riempiendo il luogo di incredibili suggestioni.

 

 


Una di queste cinque location ti ha incuriosito? Fammelo sapere con un commento!
Sogni un servizio di matrimonio con una location sul mare o in un casale tra le campagne abruzzesi?
Contattami: insieme troveremo la tua location ideale.