Album di matrimonio: esempi e consigli

 L’album di nozze conterrà per sempre i ricordi della tua giornata speciale: come sceglierlo? Quali sono le differenze tra le varie offerte? Come riuscire a destreggiarsi nella mole di informazioni presente su internet?

 



Per aiutare i novelli sposi a destreggiarsi in questo vastissimo argomento ho deciso di realizzare questa piccola guida, racchiudendo in questo articolo tutte le informazioni fondamentali!

 

 

Album di matrimonio: la scelta del fotografo

Ebbene sì, per avere un album di matrimonio che ti soddisfi, la prima cosa da valutare con attenzione è proprio il fotografo.
Il mio consiglio è quello di parlare con differenti professionisti, e non limitarti alle foto “di vetrina” che espongono sui loro siti web o social network. Quando si parla di album di matrimonio è importante toccare con mano!
Chiedi un appuntamento in studio e valuta lo spessore della carta, i materiali, e chiedi di vedere qualche esempio di impaginazione.
Il tuo album di matrimonio è qualcosa che rimarrà con te per sempre, è fondamentale che tu ne sia totalmente soddisfatta! 



 

Album di matrimonio: inserire tutte le foto?

 

Noi fotografi scattiamo centinaia e centinaia di foto ad ogni matrimonio, ma nessun professionista sarà disposto a mostrarle tutte, o inserirle tutte nel tuo album di matrimonio.
Questo perché non tutte le foto sono perfette: alcune sono prove per testare la luce, la location, o altri dettagli tecnici. Altre possono non soddisfare il senso estetico del fotografo, o essere semplicemente poco accattivanti.
Fidatevi del lavoro del professionista che avete assunto: se alcune immagini sono state scartate, c’è sempre un motivo! 

Per quanto riguarda il numero di foto , invece, è presto detto: inserendo tutte le foto, il tuo album di matrimonio arriverebbe a pesare 10 o 15 kg!
Un po’ scomodo, non trovi?

 

 

 

 

Album di matrimonio: scegli le tue foto preferite

 

Il fotografo che sceglierai ti consiglierà di scegliere immagini che possano coprire tutto l’arco della giornata, ma se c’è un istante in particolare che vuoi ricordare e che trovi più significativo, diglielo!
Magari la cerimonia non ti interessa poi così tanto, e preferisci ricordare i festeggiamenti! O l’importante sono le foto con gli parenti e amici, e vuoi dare meno importanza agli allestimenti.
Il tuo album di matrimonio dovrà rappresentare tuoi ricordi più importanti di una giornata indimenticabile: non scegliere in base a quello che pensi dovrebbe esserci, ma solo per quello che vuoi davvero!



Album di matrimonio: fotolibro o album tradizionale?

 

Sebbene molti utilizzino i due termini come sinonimi, in realtà sono due varietà di album di matrimonio ben distinte!

 

  • Album tradizionale:  è l’album di matrimonio classico, composto da foto stampate singolarmente e incollate in un secondo momento all’interno delle pagine. Elegante e senza tempo, consente però solo un numero limitato di fotografie per pagina. 

  • Fotolibro: indubbiamente di tendenza negli ultimi anni, in questo caso l’impaginazione viene fatta al computer. L’intero album è stampato su carta fotografica, e successivamente rilegata a formare il fotolibro di nozze vero e proprio. 

 

Lo so: alcuni di voi sono arrivati fin qui sperando di scoprire il costo di un album di matrimonio, o capire quale delle due alternative è la meno costosa.

Beh, la realtà è che come in tutte le cose, dipende!
Non c’è una risposta standard, e sono davvero moltissimi fattori da calcolare: il mio consiglio è quello di parlare chiaramente del vostro budget con il fotografo che avete scelto, e analizzare con lui la migliore soluzione per qualità/prezzo.

 

 

 

 

Album di matrimonio: parliamone insieme

 

Personalmente sono alla costante ricerca di nuove idee, opzioni e intuizioni per gli album di matrimonio destinati ai miei clienti: le novità sono costanti, e rimanere sempre aggiornati è fondamentale!

Quello che ricerco è, oltre all’altissima qualità dei materiali, una particolare attenzione al design: alcuni album, infatti, possono diventare dei veri e propri pezzi di arredamento con cui decorare la tua casa!

 

Vuoi saperne di più su quest’ultimo dettaglio, o hai altre domande, dubbi o curiosità sul vasto mondo degli album di matrimonio?


Contattami!
Sarò felice di rispondere ad ogni tua domanda.