My Life

“Quando mi interrogano sul ruolo del fotografo ai nostri tempi, sul potere dell’immagine, ecc. non mi va di lanciarmi in spiegazioni, so soltanto che le persone capaci di vedere sono rare quanto quelle capaci di ascoltare” Henri Cartier-Bresson

Sono Riccardo Piccioni il titolare dello Studio Fotografico Set.20. Provengo da un percorso formativo accademico che culmina con il diploma presso l’Istituto Statale D’arte di Ascoli Piceno “Osvaldo Licini”. Ho condiviso buona parte delle mie esperienze professionali con un team di Fotografi e Grafici, dove i diversi linguaggi e stili interagivano e si completavano.

La Fotografia secondo il mio punto di vista è descrittiva ed emozionale, dove al centro del mio interesse ci sono le persone, le loro relazioni e i luoghi, la capacità di avvertire la realtà fugace, riconoscere in un istante il significato degli avvenimenti e dei loro protagonisti.

La luce naturale è quella che amo, con i suoi colori e i suoi toni, le sue sfumature che creano emozione nella composizione mai banale, ma raffinata e attenta ai dettagli.

Non mi piace la fotografia fine a se stessa…,“scollata” dalla realtà, senza un intento narrativo, dove tutto è spettacolarizzato, eccessivo, che non emoziona…ma ci “impone” solo di recitare una parte…

“La Fotografia siamo noi, un riflesso dove ritrovare il nostro passato più bello, il quadro a noi più fedele…”

Riccardo Piccioni